QuattroTreTre è una rivista multimediale sul calcio che raccoglie giornalisti e scrittori. Un progetto ambizioso che si è posto un obiettivo preciso: operare una sintesi fra analisi sportiva e letteratura. Due mondi apparentemente separati, asettico il primo e imbevuto di pathos il secondo, ma che mai come in questo momento sembrano essere costretti a comunicare. Tasselli complementari e indispensabili per dar vita allo stesso mosaico. Perché i numeri sono importanti, ma non riusciranno mai a raccontare da soli un gesto tecnico, una rivincita sportiva o una vittoria in trasferta che sembrava impossibile. Così come la letteratura sportiva, senza la stampella delle statistiche, rischia di scadere nell’aggettivazione ossessiva e nell’autocelebrazione di chi scrive.

Il calcio come fine, dunque, ma anche come pretesto. Il pallone che diventa una scusa per parlare di altro. Dell’evoluzione, costante e inarrestabile, del Gioco. Ma anche delle storie personali di chi ce l’ha fatta o ha fallito tristemente. Parabole individuali e collettive, capaci di raccontare una città o un Paese al ritmo di un pallone che rimbalza.

Raccontare, spiegare, analizzare. Evitando la retorica. Cambiando prospettiva. Grattando sotto la superficie. Questa è la nostra sfida, l’inizio del nostro percorso. Un viaggio lungo il quale speriamo di camminare insieme a voi.

QuattroTreTre è edito da Effe Editore S.r.l. Sede Legale: via Carlo Pesenti 130, 00156 – Roma.