Brevi

Messi potrebbe diventare un ottimo difensore. Secondo Xavi

By 24 Settembre 2019

Ernesto Valverde sta vivendo un momento particolarmente complesso. Le rimonte subite nelle ultime due edizioni della Champions League, prima per mano della Roma e poi del Liverpool, gli hanno fatto piovere addosso le critiche dei tifosi, che speravano in un avvicendamento in panchina al termine della scorsa annata. Ad aggravare la sua posizione, però, ci ha pensato un avvio di campionato da incubo: dopo 5 giornate il Barça ha messo insieme appena 7 punti (frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte). Un bottino così magro da regalare ai blaugrana l’ottavo posto in classifica, in condominio con Levante e Osasuna. Non esattamente due corazzate.

Per questo negli ultimi giorni hanno iniziato a circolare voci sempre più insistenti. Il Barça, dicono, starebbe pensando di dare il benservito a Valverde. E nella lista dei suoi possibili successori ci sarebbe anche il nome di Xavi, ex fenomeno del centrocampo blaugrana che dopo essersi ritirato al termine della scorsa stagione ha iniziato ad allenare i qatarioti dell’Al Sadd.

Xavi, in una intervista rilasciata al giornale catalano Ara, non si è nascosto, anzi, ha garantito che non avrebbe difficoltà ad allenare l’attuale rosa del Barcellona. «So come sono Leo Messi, Luis Suarez, Sergio Busquets, Jordi Alba, Gerard Pique e Sergi Roberto – ha detto – So come si allenano, la loro capacità di essere dei leader, posso capire subito se sono tristi o arrabbiati. Spero che da allenatore possa avere 3,5,8 o anche 10 giocatori che già conosco e con cui ho instaurato un buon rapporto».

Il passaggio più interessante, però, arriva qualche riga dopo. «Messi è un giocatore che, se riesci a convincerlo, può diventare anche un ottimo difensore – ha sottolineato – Ha velocità sia fisica che mentale, ha tutto. Se lo convinci a correre, gli altri che faranno? Correranno il doppio».

Sarà, ma visto il momento di caos i tifosi del Barça preferirebbero rinviare l’esperimento al più tardi possibile.

Redazione

About Redazione

Leave a Reply

Leggi un altro articolo
Leggi un altro articolo
Alla guida del Botswana, qualche anno fa, Peter Butler ha...